59

Disciplinari



Colli Tortonesi D.O.C.
Decreto ministero Risorse agricole del 26 aprile 1996

Denominazione di origine controllata dei vini "Colli Tortonesi"

Ha sostituito il Dpr 9 ottobre 1973 (modificato dai Dpr 28 ottobre 1982 e 3 ottobre 1994)
La denominazione di origine controllata "Colli Tortonesi" è riservata ai vini ottenuti da uve prodotte in vigneti coltivati nell'omonima zona di produzione, che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel presente disciplinare di produzione.

Vitigno: la denominazione di origine controllata "Colli Tortonesi" è riservata alle tipologie di vini sottoriportate riferentesi alla specificazione di vitigno o al colore o metodo di elaborazione, seguita da una delle seguenti specificazioni di vitigno:
Barbera;
Barbera superiore;
Dolcetto;
Dolcetto novello;
Cortese;
Cortese frizzante;
Cortese spumante;
Bianco;
Rosso;
Rosso novello;
Chiaretto.

La denominazione di origine controllata "Colli Tortonesi" seguita dalla specificazione di vitigno Barbera o Dolcetto è riservata ai vini ottenuti dai corrispondenti vitigni per almeno l'85 % possono concorrere alla produzione anche le uve a bacca di colore analogo non aromatiche raccomandate o autorizzate in provincia di Alessandria presenti nei vigneti in ambito aziendale fino a un massimo del 15 %.

La denominazione di origine controllata "Colli Tortonesi" seguita dalla specificazione del vitigno Cortese è riservata ai vini ottenuti dal corrispondente vitigno.

La denominazione di origine controllata "Colli Tortonesi" seguita dalla qualifica bianco è riservata ai vini ottenuti da uve non aromatiche raccomandate o autorizzate in provincia di Alessandria.

La denominazione di origine controllata "Colli Tortonesi" seguita dalla qualifica rosso è riservata al vino ottenuto da uve a bacca nera non aromatica raccomandate o autorizzate in provincia di Alessandria.

La denominazione di origine controllata "Colli Tortonesi" seguita dalla qualifica Chiaretto è riservata al vino ottenuto da uve a bacca nera raccomandate o autorizzate in provincia di Alessandria.

I vini "Colli Tortonesi", all'atto dell'immissione al consumo devono rispondere alle seguenti caratteristiche:

"Colli Tortonesi" Barbera
Colore : rosso rubino piuttosto carico.
Odore : gradevolmente vinoso, con persistente profumo caratteristico
Sapore : secco, fresco, vivace, sapido, robusto con l'età si affina e diventa di gusto pieno e rotondo
Gradazione alcolica minima complessiva: 11,5%
Acidità totale minima: 5 per mille
Estratto secco netto minimo: 22 per mille

"Colli Tortonesi" Dolcetto
Colore : rosso rubino tendente al violaceo.
Odore : vinoso,caratteristico, gradevole
Sapore : asciutto, gradevolmente amarognolo, di discreto corpo, armonico
Gradazione alcolica minima complessiva: 10,5%
Acidità totale minima: 4,5 per mille
Estratto secco netto minimo: 20 per mille

"Colli Tortonesi" Cortese
Colore : paglierino chiaro con riflessi verdognoli
Odore : delicato, gradevole, persistente, caratteristico
Sapore : secco, fresco, leggero, con una punta di amaro di mandorla
Gradazione alcolica minima complessiva: 10 %
Acidità totale minima: 5 per mille
Estratto secco netto minimo: 15 per mille
Per il vino a denominazione di origine controllata "Colli Tortonesi" Cortese sono previste anche le tipologie frizzante e spumante.

"Colli Tortonesi" Bianco
Colore : paglierino più o meno intenso
Odore : caratteristico, intenso, gradevole
Sapore : fresco, secco, talvolta vivace
Gradazione alcolica minima complessiva: 10 %
Acidità totale minima: 5 per mille
Estratto secco netto minimo: 15 per mille

"Colli Tortonesi" Rosso
Colore : rosso
Odore : vinoso, gradevole
Sapore : asciutto, fresco, talvolta vivace
Gradazione alcolica minima complessiva: 10 %
Acidità totale minima: 5 per mille
Estratto secco netto minimo: 18 per mille

"Colli Tortonesi" Chiaretto
Colore : rosato o rosso rubino chiaro
Odore : vinoso, delicato, gradevole
Sapore : asciutto, fresco, talvolta vivace
Gradazione alcolica minima complessiva: 10 %
Acidità totale minima: 5 per mille
Estratto secco netto minimo: 17 per mille

Zona di produzione : la zona di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Colli Tortonesi" comprende la fascia viticola collinare del Tortonese e cioè in tutto o in parte i territori dei comuni seguenti: Tortona, Viguzzolo, Castellar Guidobono, Casalnoceto, Volpeglino, Volpedo, Monleale, Berzano, Pozzol Groppo, Sarezzano, Carbonara Scrivia, Spineto Scrivia, Villaromagnano, Cerreto Grue, Montemarzino, Momperone, Montegioco, Paderna, Villalvernia, Carezzano, Costa Vescovato, Avolasca, Casasco, Brignano Frascata, Castellania, Sant'Agata Fossili, Gavazzana, Cassano S., Sardigliano e Stazzano.

Invecchiamento minimo per legge: il vino Barbera che provenga da uve con un titolo alcolometrico volumico naturale minimo non inferiore a 12 per cento e che venga immesso al consumo con un titolo alcolometrico totale minimo di 12,5 % e un estratto secco netto di almeno 23 g/l con una resa massima ad ettaro di quintali 80 e che sia sottoposto ad un periodo di affinamento non inferiore ad un anno di cui almeno sei mesi in botti di legno, può portare in etichetta la qualifica "superiore".

FONTE: G.u. Repubblica italiana n. 133 dell'8 giugno 1996, artt. 1, 2, 3, 6, 8.

ALTRO

La doc Colli Tortonesi è stata riconosciuta il 9 ottobre 1973 e comprende 11 tipologie di vino: Barbera, Barbera Superiore, Dolcetto, Dolcetto Novello, Cortese, Cortese Frizzante, Cortese Spumante, Bianco, Rosso, Rosso Novello e Chiaretto.

La zona di produzione, che comprende una trentina di comuni del Tortonese in provincia di Alessandria, ha caratteristiche calcareo-argillose.

Il Colli Tortonesi Barbera è ottenuto da uve Barbera per almeno l'85%; con gradazione alcolica minima di 11,5% (12,5% per il tipo Superiore), ha colore rosso rubino piuttosto carico (con l'invecchiamento si attenua assumendo riflessi granata), odore gradevolmente vinoso con persistente profumo caratteristico, sapore secco, fresco, vivace, sapido, robusto, con l'età si affina e diventa di gusto pieno e rotondo. Il tipo Superiore prevede un invecchiamento di un anno, di cui almeno 6 mesi in botti di legno, a partire dal 1° dicembre dell'anno della vendemmia.

Il Colli Tortonesi Cortese è ottenuto esclusivamente da uve Cortese ed ha gradazione alcolica complessiva minima di 10% (11,5% per il tipo spumante e 10,5% per il tipo frizzante). Il colore è paglierino chiaro con riflessi verdognoli, l'odore è delicato, gradevole, persistente, caratteristico, il sapore secco, fresco, leggero con una punta di amaro di mandorla.

Il Colli Tortonesi Chiaretto è ottenuto da uve di vitigni a bacca rossa raccomandati o autorizzati in provincia di Alessandria. Con titolo alcolometrico volumico totale minimo di 10%, ha colore rosato o rosso rubino chiaro, odore vinoso, delicato, gradevole, sapore asciutto, fresco, talvolta vivace.

Il Colli Tortonesi Dolcetto è ottenuto da uve Dolcetto per almeno l'85%. Ha colore rosso rubino tendente al violaceo, odore vinoso, caratteristico, gradevole, particolarmente fruttato nella versione Novello, sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, di discreto corpo, armonico. La gradazione alcolica complessiva minima è di 10,5%.

Il Colli Tortonesi Bianco è ottenuto da uve di vitigni non aromatici raccomandati o autorizzati in provincia di Alessandria. Di colore paglierino più o meno intenso, ha odore caratteristico, intenso, gradevole, sapore fresco, secco, talvolta vivace ed una gradazione minima di 10%.

Il Colli Tortonesi Rosso è ottenuto da uve di vitigni a bacca nera non aromatici raccomandati o autorizzati in provincia di Alessandria. Con una gradazione alcolica minima di 10%, presenta colore rosso, odore vinoso, gradevole, particolarmente fruttato il Novello, sapore asciutto, armonico, talvolta vivace.

Il Colli Tortonesi è conosciuto soprattutto sul mercato locale dove viene abbinato ai piatti della tradizione culinaria piemontese