6

Oltrepo' Pavese Classico

Oltrepo' Pavese Classico



Nuova DOCG per la Lombardia
Sono stati approvati dal MIPAAF il nuovo disciplinare di produzione della DOCG 'Oltrepò pavese metodo classico' e la modifica del disciplinare di produzione della DOC 'Oltrepo pavese'.

Con due decreti del 27 luglio 2007 il Ministrero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) ha riconosciuto la nuova denominazione controllata e garantita dei vini "Oltrepò pavese metodo classico", ha approvato il relativo disciplinare di produzione e ha modificato il disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata "Oltrepò pavese".

Le disposizioni dei decreti ministeriali entrano in vigore a partire dalla vendemmia 2007.

Per permettere ai viticoltori pavesi di rivendicare le produzioni secondo quanto previsto da nuovi disciplinari di produzone, già dalla campagna vendemmiale in corso, la Regione Lombardia con decreto n. 9117 del 08/08/2007 ha aggiornato gli albi regionali delle Denominazioni di Origine (DO) aggiungendo i seguenti nuovi albi:

Oltrepò pavese metodo classico
Oltrepò pavese metodo classico pinot nero
Oltrepò pavese bianco
Oltrepò pavese riesling
ed eliminando i seguenti albi non più previsti dal disciplinari:

Oltrepò pavese riesling italico
Oltrepò pavese riesling renano


Inoltre per permettere i viticoltori di iscriversi ai nuovi albi e di aggiornare le iscrizioni precedentemente effettuate, solo per la provincia di Pavia , sono stati riaperti i termini per le iscrizioni, agli albi delle DO e agli elenchi delle vigne aIGT scaduti il 31 luglio scorso, dal 7 agosto fino al 15 ottobre 2007.

Le iscrizioni si effettuano presso la CCIAA di Pavia con le modalità di cui al decreto del Direttore Generale all'Agricoltura n. 2445 del 07/03/06.

Per identificare il vino DOCG "Oltrepò Pavese - metodo classico" è vietato utilizzare il termine "Vino Spumante" ma essere utilizzato esclusivamente la sigla comunitaria VSQPRD. Nell'etichettatura, l'indicazione dell'annata di produzione è facoltativa, mentre è obbligatorio per la tipologia millesimato.
Per la tappatura è obbligatorio il tappo di sughero a fungo e l'ancoraggio della gabbietta.

- SPUMANTE - Giallo paglierino dorato scarico, brillante, con perlàge fine e persistente; sentori di frutta matura e fiori appassiti con marcata nota di rifermentazione, abbastanza intensi e lunghi, fine; secco e decisamente fresco, di media struttura, sapido dei netti aromi di frutta bianca matura e fiori di campo, tipicamente poco armonico ed altrettanto morbido, piacevole e di classe. Gradazione alcolica minima di 11,5%.
- MILLESIMATO - Stesso titolo alcolometrico di 11,5%.

- ROSE' - Si presenta rosato vivo e brillante, accattivante, con marcato e prolungato perlàge; delicato profumo di lieviti e frutta, persistente e fine; secco, netta e piacevole freschezza, sapido, evidenti aromi rifermentativi e di frutta acerba, nota finale di fiori appassiti, elegante. Gradazione alcolica minima di 11,5%.
- MILLESIMATO - Medesimo titolo alcolometrico minimo di 11,5%.

- ROSE' CREMANT - La produzione di tale tipologia è ammessa qualora in possesso delle specifiche caratteristiche previste dalla normativa vigente.

- SPUMANTE PINOT NERO - Giallo paglierino marcato, dorato, con sottile sfumatura tendente all'intenso, perlàge fine e durevole; ampi sentori rifermentativi e di frutta matura, nota finale di fiori appassiti, persistenti e fini, di classe; secco dalla netta e gradevole freschezza, sapido e di buona struttura, contenuta morbidezza ed altrettanta limitata armonicità, aromi fruttati e floreali con marcato finale di lieviti, elegante. Gradazione alcolica minima di 12%.
- MILLESIMATO - Titolo alcolometrico minimo come per la precedente tipologia, del 12%.

- SPUMANTE PINOT NERO ROSE' - Rosato netto e marcato con persistente perlàge, fine ed elegante; tipici profumi di frutta acerba e lieviti, ottima persistenza e raffinato; secco e rilevante freschezza, sapido, di buona struttura con aromi rifermentativi e frutta acerba, evidente nota finale di fiori appassiti, morbidezza ed armonicità contenute ma piacevole e di classe. Gradazione alcolica minima del 12%.
- MILLESIMATO - Stesso titolo alcolometrico minimo del 12%.
Abbinamenti: aperitivo, antipasti di pesce e uova, primi speziati e profumati, frittura di pesce.