34

Sommelier

Sommelier



Chi è il sommelier ?
Il Sommelier è una figura di esperto al quale rivolgersi per le notizie sulle caratteristiche dei vini e degli abbinamenti.

Pertanto, il Sommelier deve essere in grado di rispondere con competenza alla richiesta di tali informazioni.

Poiché si tratta di una materia molto vasta ed in continua evoluzione, il Sommelier ha il dovere di arricchire costantemente le proprie conoscenze e di aggiornarsi su tutte le innovazioni eno-tecnologiche.

Le attività di competenza prevedono la selezione e l'acquisto dei vini, la cura della cantina, attenzione agli abbinamenti , dei menù e della verifica dei vini (assaggio) in modo da verificarne l'assenza di difetti e lo stato di conservazione.

E' importante che un sommelier che lavora in un ristorante operi in sintonia con lo chef per la preparazione di un menù che tenga conto delle esigenze della cucina ma anche di quelle legate alla corretta successione dei vini da servire.

Al tavolo è compito del Sommelier consigliare, col giusto tatto e competenza, la scelta più opportuna del vino da abbinare a ciascun piatto o di un vino in grado di soddisfare il palato per più piatti.

Un bravo sommelier deve essere in grado di intuire le esigenze del cliente con cui opera. Deve consigliare il vino più ricercato, il migliore abbinamento o il vino meno impegnativo dal punto di vista economico, cercando sempre di consigliare senza imbarazzare il cliente.

Infine ... ricordare con grande umiltà che il proporio ruolo è quello di consigliere, utilizzare tutte le proprie conoscenze e la propria esperienza per soddisfare il gusto senza dimostrare saccenza.